La normativa degli enti no profit è stata oggetto di significativi interventi negli ultimi anni, con la finalità di riordinare e revisionare le diverse disposizioni succedutesi nel tempo, incluse quelle relative agli obblighi contabili e di bilancio e alla disciplina tributaria. Tali disposizioni sono sinora per lo più contenute in un unico corpus normativo, il D.Lgs. 117/2017 o Codice del Terzo Settore (CTS). Il CTS introduce la nuova categoria di ETS, che delimita il mondo del terzo settore assoggettato alle nuove regole. Gli ETS sono gli enti che perseguono, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale, in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, di mutualità, di produzione o scambio di beni o servizi, che siano iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Il RUNTS è un registro telematico contenente gli atti e le informazioni essenziali relative agli enti iscritti; è articolato in sette sezioni in relazione alle varie figure, sei tipizzate e una residuale, che gli enti possono assumere. Tra le novità di maggiore impatto, segnaliamo per gli ETS, quelle in materia di bilancio d’esercizio. Il CTS ha previsto infatti l’obbligo di redazione del bilancio d’esercizio e di deposito dello stesso presso il RUNTS, per tutti gli enti iscritti entro il 30 giugno dell’anno successivo. Il nuovo bilancio deve essere composto dallo stato patrimoniale, dal rendiconto gestionale e dalla relazione di missione; ovvero dal solo rendiconto di cassa per gli enti di minori dimensioni, aventi ricavi, rendite, proventi o altre entrate inferiori a € 220.000,00.
Il Ministero del lavoro, con il DM del 5 marzo 2020, ha definito i principi e criteri di redazione del bilancio d’esercizio, i nuovi schemi quantitativi “fissi” e il contenuto della relazione di missione. Alle disposizioni del DM del 5 marzo 2020 gli ETS devono uniformarsi a partire dall’esercizio 2021.
Per gestire tutte le novità in materia di redazione del bilancio d’esercizio per soggetti ETS, è disponibile per tutti i clienti Omnia il nuovo modulo gestione Enti del Terzo Settore MAESTETS.
Per quanto concerne Ago Infinity non è previsto alcun modulo aggiuntivo: al suo interno saranno implementate tutte le funzioni volte alla redazione dei documenti precedentemente elencati, offrendo quindi un ulteriore vantaggio economico e tecnico ai clienti che già utilizzano questa soluzione. Le implementazioni per Ago Infinity saranno rilasciate nel corso del primo trimestre dell’anno corrente.